Volere la compagnia di un cane è il desiderio di molte persone, ma non sempre questa voglia viene soddisfatta. Uno dei motivi per cui si decide di non vivere con un animale è la mancanza di spazio. Ci si sente in colpa per il poco spazio in cui il cane dovrebbe vivere, per la mancanza di un eventuale terrazzo o giardino. Ed è proprio per questa preoccupazione che il futuro padrone si orienta verso i cosiddetti “cani da appartamento”.

Quali sono i cani da appartamento?

Vengono definiti cani da appartamento quelle razze di piccole o medie dimensioni. Spesso sono chiamati anche “cani da compagnia” riferendosi a quelle razze che alle origini venivano adoperate come cani da caccia di piccole prede.

Ciò non vuol dire che queste razze non hanno bisogno di affetto, passeggiate quotidiane o di essere coccolati. La presenza del padrone è fondamentale per tutti i cani, di taglia piccola, media o grande che sia. Per sfatare questo mito basti pensare a quanto l’Alano si affezioni al padrone e sia disposto a vivere in uno spazio piccolissimo pur di stare con il suo amico umano.

cani piccola taglia da appartamento

Le razze di cani piccoli da appartamento più ricercate sono il Bassotto Tedesco, il Barboncino, il Cocker, il Beagel, il Chihuahua, il Bulldog, il Bulldog Francesce, il Maltese, il Carlino, il Boston Terrier e lo Shih Tzu.

Cani piccola taglia da appartamento: scegli la razza più adatta a te

Ogni razza, anche se di piccola taglia, ha le sue caratteristiche che vanno valutate a secondo della compatibilità tra cane e padrone.

Il Maltese ad esempio è molto affettuoso con l’uomo. Oltre ad essere caratterizzato dalle piccole dimensioni, è un amante dell’indipendenza e vuole i suoi spazi, senza soffrire quando è in casa da solo.

Il Boston Terrier fa parte anch’esso della categoria cani di piccola taglia da appartamento. Con precisione è un cane di taglia medio-piccola. È un compagno fidato, attento, vivace e intelligente. Ha un pelo molto corto, ideale per i soggetti allergici.

Il Chihuahua fa sicuramente parte dei cani da appartamento più famosi al mondo. Se ben educato può restare anche in casa da solo senza far danni. È molto amato poiché può essere portato in una borsetta, accompagnando il padrone ovunque.

Il Pechinese è sì un cane piccolo da appartamento, ma la sua toelettatura richiede impegno e cura visto il pelo lungo. Non è adatto per i bambini, ma è perfetto per la compagnia di persone anziane o sedentarie poiché non necessita di molto moto.

E tu quale di questi cani da appartamento hai scelto o sceglieresti? Faccelo sapere nei commenti!

Commenti da Utenti Facebook